Ginnastica posturale
- Categoria: attivita
- Pubblicato: Martedì, 21 Dicembre 2010 00:00
- Visite: 12672
La rieducazione posturale globale
Physiolab Roma è specializzata in patologie della colonna vertebrale. La rieducazione posturale è una particolare tecnica di approccio fisioterapico mirata a ristabilre l'equilibrio tra le varie "catene muscolari".
Garantisce quindi alla capacità del corpo di migliorare gli atteggiamenti viziosi assunti nella vita e ridona la possibilità di autocorrezioni ed autocoscienza del movimento.
Metodo Mézières e Les Trois Esquerres
Si tratta di una metodica moderna ed innovativa, dove la partecipazione del paziente è totalmente attiva.
Il paziente lavora sulla propria elasticità muscolare per riequilibrare e curare le patologie della colonna. La tecnica prevede il mantenimento attivo di posture coordinate con la respirazione.
Nella postura, infatti, riveste un ruolo fondamentale il diaframma, che è un muscolo con forti relazioni con il tratto lombare e cervicale della colonna vertebrale; esso viene controllato e gestito per migliorare le tensioni e la postura.
La RPG (rieducazione posturale globale) si sviluppa su precise basi anatomiche e sfrutta il riflesso miotatico inverso per inibire l’accorciamento e la contrattura patologica (ipertono) dei muscoli statici/fasici.
Solo uno stiramento attivo, riporta la muscolatura alla sua normalità, mentre una metodica passiva (né una trazione né un allungamento passivo) non vince, se non temporaneamente, la tensione muscolare.
In questo la RPG si differenzia nettamente dalle metodiche classiche garantendo risultati duraturi in tempi brevi.
Riccardo Lazzari
Physiolab Roma
Fisioterapia e Riabilitazione
Clinica Villa Salaria