Tecarterapia del legamento crociato anteriore
- Categoria: fisioterapia
- Pubblicato: Venerdì, 24 Dicembre 2010 00:00
- Visite: 9732
La Tecarterapia nella riabilitazione del legamento crociato anteriore
Nella foto a sinistra, la paziente viene sottoposta ad una seduta di Tecarterapia applicata con un elettrodo capacitivo in grado di produrre calore negli strati più superficiali del ginocchio.
Il calore ha un effetto vasodilatativo che porta ad un aumento di afflusso sanguigno con la conseguente maggiore ossigenazione della zona malata.
Questo comporta una riduzione nel tempo necessario al recupero della funzionalità del ginocchio dopo l'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore
La fisioterapia dopo l'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore si pone come primo obiettivo quello di ridurre la sintomatologia dolorosa.
Alla Tecarterapia si associa spesso un massaggio drenante che ha lo scopo di ridurre il gonfiore del ginocchio favorendo la circolazione linfatica.
Il movimento attento dell'elettrodo capacitivo permette la diffusione del calore e la circolazione del liquido del versamento che spesso si accompagna al decorso post operatiorio dell'intervento LCA di ricostruzione del legamento crociato anteriore .
La manualità e l'attenta preparazione del fisioterapista svolge un ruolo strategico nel veloce recupero del paziente, permettendo un efficace e duraturo risultato.
Il calore indotto dalla tecarterapia ha un effetto vasodilatatorio sul quadricipite femorale. Il muscolo viene stimolato per un pieno ritorno alla funzionalità dell'arto.
Physiolab Roma
Fisioterapia e Riabilitazione
Clinica Villa Salaria