Pilates nella riabilitazione

Pilates nella fisioterapia

pilates Il PILATES è un metodo di allenamento fisico che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità ai movimenti, basato sul corpo nel suo stato più naturale: IL MOVIMENTO.

Gli esercizi e il movimento diventano "strumenti terapeutici", utili, dapprima a valutare il paziente e poi a riabilitarlo.

Il PILATES è un programma di lavoro che mira a ricreare una postura corretta aiutando a eliminare le sintomatologie dolorose della schiena e delle articolazioni e facendo, quindi, recuperare il benessere.


La colonna vertebrale, spesso sovraccaricata da posizioni scorrette, con gli esercizi ritrova la giusta posizione fisiologica e funzionale. I principi base del metodo sono:

  • ALLINEAMENTO E PRECISIONE: un corretto allineamento posturale durante il movimento determina una maggior efficienza del movimento stesso e corregge i disequilibri.
  • CONCENTRAZIONE: è intesa come capacità di focalizzarsi su tutte le parti del proprio corpo per controllarne la posizione durante il movimento.
  • CONTROLLO: inteso come consapevolezza di ogni parte del proprio corpo.
  • FLUIDITÀ E COORDINAZIONE: esse producono la netta sensazione di facilità e leggerezza durante l'esecuzione del movimento.
  • RESPIRAZIONE: quella cosciente e corretta è parte di ogni esercizio. L'attenzione posta nella respirazione diventa essenziale poiché aiuta a eseguire ogni movimento con forza ed efficienza riducendo lo stress associato a una respirazione non corretta.

Nel PILATES la qualità del movimento è più importante della quantità e della difficoltà degli esercizi. Fondando quindi la propria efficacia sulla correttezza dell'esecuzione degli esercizi è fondamentale il rapporto di uno a uno con il terapista, soprattutto nelle fasi iniziali del trattamento.

il Pilates è quindi, un ottimo metodo riabilitativo per la cura di alterazioni posturali e della scoliosi, per patologie della colonna vertebrale come l'ernia del disco ma anche per patologie degenerative della colonna come l'artrosi.
È inoltre efficace nella cura delle grandi articolazioni quali spalla, anca, ginocchio, caviglia anche dopo interventi chirurgici.
Ogni seduta ha una durata di circa 60 minuti. Per avere buoni risultati si consiglia di fare una seduta a settimana e comunque non più di due. Questo metodo è adatto a tutte le età e a tutte le persone.

Elena Raveggi
Fisioterapia e Riabilitazione
Physiolab Roma