Linfodrenaggio e Tecar
- Pubblicato: Giovedì, 17 Novembre 2011 00:00
- Visite: 9115
Il linfodrenaggio dopo l'intervento di chirugia vascolare
A cosa è utile la tecnica del linfodrenaggio dopo un intervento chirurgico vascolare o dopo terapia sclerosante ?
Il linfodrenaggio ha importanti e notevoli benefici antiedemigeni (anti gonfiore) ed antiflogistici (antiinfiammatori).
L'intervento di drenaggio manuale agisce sul cutaneo e sul sottocutaneo dei tessuti trattati unitamente sia per il circolo linfatico che per quello venoso superficiale perchè questi sono strettamente collegati. La pratica di questa terapia dopo un intervento chirurgico evita spiacevoli complicanze legate a ritenzioni (di liquidi), le flebiti , e gli edemi.
IN CHE COSA CONSISTE ESATTAMENTE ?
Il linfodrenaggio è una tecnica manuale che si pratica con manovre lente e progressive di svuotamento e liberazione dei tessuti interessati dall’accumulo di liquidi presenti in particolare negli spazi extracellulari dove l’assorbimento dei liquidi in eccesso, naturalmente espletato dall'organismo, è in qualche modo compromesso.
QUANTE VOLTE E’ INDICATA QUESTA TERAPIA E PER QUANTO TEMPO ?
E’ consigliabile un ciclo intenso di 2/3 sedute a settimana per 4/5 settimane. E’ importante , spesso , praticarla nel pre-operatorio.
QUALE TIPO DI APPARECCHIATURA VIENE IMPIEGATA ?
Viene impiegato l'apparecchio di diatermia da contatto comunemente chiamato tecarterapia. Lo strumento viene associato alla tecnica manuale perché permette risultati molto piu’ rapidi e veloci nel tempo.
IN CHE MODO AGISCE L'APPARECCHIO ?
Grazie ad un semplice circuito elettromagnetico costituito da un manipolo erogatore ed una piastra catalizzatrice, la macchina di diatermia produce una corrente elettrica ad alta frequenza la cui applicazione prolungata e profonda nei tessuti e nelle zone interessate, provoca una grande stimolazione energetica per effetto del riscaldamento prodotto dalle cellule che vengono attraversate e stimolate dalle correnti elettromagnetiche assorbite.
QUALI RISULTATI DEVO ASPETTARMI ?
Notevoli effetti biostimolanti per il circolo vascolo-linfatico con la risoluzione rapida di edemi, ematomi e ritenzioni .
L'APPARECCHIATURA DI DIATERMIA SI PUO’ USARE ANCHE PER ALTRI SCOPI ?
Si, la diatermia è indicata anche nella cura della cellulite, nel riassorbimento degli effetti della liposuzione e dellla mastoplastica adittiva.
COSA E’ CONSIGLIATO FARE A CASA DURANTE LA TERAPIA ?
E' molto utile praticare la ginnastica isotonica e la pressoterapia.
Riccardo Lazzari
Centro di Fisioterapia Physiolab Roma
Clinica Villa Salaria