Fisioterapia a domicilio

I benefici della fisioterapia a domicilio

casa Il servizio di fisioterapia a domicilio è una soluzione confortevole e comoda, che risolve al paziente parecchi problemi e offre tutti i vantaggi nel poter usufruire di un servizio di fisioterapia professionale direttamente a casa vostra.

Grazie all'alta professionalità dei suoi operatori Physiolab Roma esegue trattamenti domiciliari che consentono al paziente di ricevere comodamente le cure più indicate prescritte dai medici, di natura manuale, fisica e strumentale.

Qualora non abbiate una prescrizione medica sarà possibile fissare, presso il nostro centro, un appuntamento con un medico specialista prima di iniziare il trattamento personalizzato presso il vostro domicilio.

Il servizio domiciliare viene prestato su una vasta area di Roma e dintorni per garantire un pronto recupero della salute del paziente.

Sicuramente la fisioterapia a domicilio offre dei vantaggi:

  • è più comoda perché permette di risparmiare tempo per raggiungere il centro di fisioterapia,
  • solleva i familiari dall’impegno di accompagnare il paziente che magari non è autonomo. 

Ci sono alcuni casi però in cui la terapia domiciliare non è solo una comodità, diventa un esigenza irrinunciabile per agevolare coloro che hanno difficoltà motorie e di spostamento, pazienti quindi che sarebbero impossibilitati a venire in un centro fisioterapico e l’unico soluzione per il loro benessere è la terapia domiciliare.

I trattamenti di fisioterapia saranno sviluppati secondo piani di assistenza individuali, programmati per ciascun assistito ed erogati da fisioterapisti qualificati e competenti.

Chiunque potrà richiedere e ricevere direttamente al proprio domicilio prestazioni fisioterapiche, ma ci sono alcuni tipi di patologie in cui la terapia domiciliare è particolarmente richiesta e indicata :

  • Riabilitazione neuromotoria, a seguito di esiti di Ictus (emiplegia), Morbo di Parkinson, Sindrome Alzhaimer oppure Sclerosi Multipla ;
  • Riabilitazione ortopedica , a seguito di fratture ossee in particolare dell’arto inferiore perché comportano difficoltà nei normali spostamenti specialmente in soggetti anziani.
  • Esiti post-chirurgici in seguito a impianto di protesi di anca e ginocchio;
  • Linfodrenaggio manuale post intervento di mastectomia della mammella;
  • Riabilitazione respiratoria, soprattutto in patologie come le malattie neuromuscolari la più conosciuta è la Distrofia Muscolare ma anche per affezioni delle vie bronco-polmonari cronico-ostruttive (BPCO);
  • Riabilitazione cardiologica , a seguito di infarto del miocardio, sostituzione di valvola mitralica o aortica, intervento di by-pass coronarico, pace-maker;

Uno degli aspetti più importanti dell’intervento riabilitativo è la tempestività. Spesso i familiari si trovano da soli a gestire una situazione complessa, risultando loro complicati anche semplici spostamenti del malato dal letto alla carrozzina, senza saper come far per evitare le complicanze che derivano dall’allettamento o come per esempio come si debba posizionare a letto un paziente emiplegico.

Soli venti giorni di inattività fisica adeguata comportano un grave deterioramento di parametri quali la forza e la resistenza all’affaticamento.

Secondo gli studi effettuati, basta poco più di un mese di inattività per essere davvero in gravi difficoltà.

La fase acuta è la più critica. È proprio per questo che Physiolab Roma assicura efficienza nei tempi tecnici di attesa, oltre ovviamente alla competenza, all’efficacia ed alla qualità dei trattamenti prescritti, e soprattutto si avvale di fisioterapisti laureati, qualificati e disponibili.

Gli interventi domiciliari sono spesso infatti il terreno fertile degli operatori abusivi che spesso operano senza autorizzazioni e soprattutto senza titoli professionali abilitanti.

Elena Raveggi
Physiolab Roma
Clinica Villa Salaria