Fisioterapia del ginocchio
- Categoria: fisioterapia
- Pubblicato: Domenica, 26 Dicembre 2010 00:00
- Visite: 17932
Fisioterapia nella riabilitazione funzionale del ginocchio
La lesione del menisco è un incidente piuttosto frequente in chi pratica sport quali il calcio o lo sci.
L'esercizio mostrato nella foto a sinistra prevede un momento di recupero dell'articolazione del ginocchio operandone la flessione.
Il paziente ha da poco subito un intervento di menischectomia bilaterale che causa solitamente una discreta rigidità dell'arto. E' necessario pertanto recuperare il pieno movimento del ginocchio.
Risulta parimenti importante nella fisioterapia del ginocchio aumentare la fiducia del paziente nel movimento dell'articolazione accompagnando manualmente i movimenti dell'arto.
La kinesiterapia passiva ed attiva assistita è fondamentale per il recupero articolare del ginocchio che ha sostenuto l'intervento chirurgico.
Il paziente collabora con l’aiuto della respirazione e del rilassamento.
Il ginocchio viene flesso dal fisioterapista con la massima attenzione a percepire anche il minimo fastidio del paziente.
La professionalità del fisioterapista assume anche in questo caso un ruolo fondamentale per ottenere il rapido recupero di funzionalità del ginocchio.
I movimenti hanno un andamento lento studiato appositamente per migliorare la percezione dell'articolazione al fine di far riacquisire al paziente piena fiducia nelle sue capacità di movimento.
Physiolab Roma
Fisioterapia e Riabilitazione
Clinica Villa Salaria