Trattamento edema spongioso - Forum Ipertermia | studio fisioterapia Roma  
×
Apre il Forum di Physiolab Roma (15 Ott 2011)

Da oggi apre il forum sul nostro sito. Il forum è uno spazio libero e dedicato alle domande dei pazienti. Registrate la vostra utenza per inserire i vostri messaggi cercando di usare uno pseudonimo ed evitando di inserire informazioni dalle quali si possa far risalire l'identità dei pazienti. Risponderemo nei limiti del possibile a tutte le vostre domande.
Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere pertanto intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento. Grazie per la collaborazione. Riccardo Lazzari

× Benvenuti su nostro Forum

Potete porre liberamente le vostre domande sulla fisioterapia, sulla riabilitazione e sulle possibili cure delle malattie delle articolazioni e delle ossa. Risponderemo a tutti nel più breve tempo pssibile. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento

Trattamento edema spongioso

  • thefiloz
  • Avatar di thefiloz Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #96 da thefiloz
thefiloz ha creato la discussione Trattamento edema spongioso
Buongiorno a tutti.

In seguito a un trauma distorsivo l'esito della risonanza è il seguente: "Lesione parcellare incompleta del corno posteriore del menisco mediale ( riserva per probabile disinserzione menisco capsulare). Lesione distrattiva del legamento crociato anteriore e del semimebranoso. Edema post contusivo della spongiosa ossea del piatto tibiale esterno e del condilo femorale laterale."

Dopo la visita ortopedica mi è stato detto che prima di valutare l'entità della lesione al legamento crociato ed eventuale operazione chirurgica devo risolvere il problema dell'edema spongioso, è stato quindi prescritto l'uso di stampelle, mobilitazione in acqua, esercizi isometrici e magnetoterapia.
Vengo al problema: ho noleggiato la magnetoterapia ma non riesco a capire quanti hertz e gauss devo impostare nel mio caso e per quanto tempo al giorno devo usare la magneto e nemmeno la commessa del negozio ha saputo aiutarmi.
Inoltre ho iniziato esercizi isometrici del quadricipite ma avverto dolore nella parte esterna del ginocchio (dove presumo si trovi l'edema), a questo punto li sospendo o nel limite del possibile e del dolore continuo a farli?

Grazie mille in anticipo per le risposte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #97 da lazzari
lazzari ha risposto alla discussione Re: Trattamento edema spongioso
Buongiorno,per gli esercizi isometrici del quadricipite continui tranquillamente l'edema spongioso non è interessato, nei limiti del possibile e del dolore continui! vedrà che usando stampelle e lavoro in acqua troverai giovamento l'articolazione e la muscolatura.
Per quanto riguarda la magnetoterapia, frequenza e intensità (hertz e gauss) variano da impianto ad impianto comunque la regoli su questi parametri 80 gauss 30 herz .

a disposizione per altri bisogni e qualsiasi altra info.

tanti auguri .
a presto cordiali saluti

Dottor Lazzari Riccardo

Riccardo Lazzari
Fisioterapista Nazionale Italiana di Scherma
Physiolab Roma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • thefiloz
  • Avatar di thefiloz Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #98 da thefiloz
thefiloz ha risposto alla discussione Re: Trattamento edema spongioso
Dott Lazzari la ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.
Ringraziano per il messaggio: lazzari

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #389 da boy_sl
boy_sl ha risposto alla discussione Re: Trattamento edema spongioso
Gent.mo Dottore. Anche a me, a seguito di rmn è stato diagnosticato un edema spongioso del condilo femorale mediale. Dopo varie cure, tra cui una infiltrazione di cortisone, 10 gg di brufen 800 e nedemax, il dolore anche se migliorato persiste. Sto eseguendo magnetoterapia a 160 hz e 60 gauss. Come parametri sono giusti per il mio edema spongioso? Io tengo l'apparecchio attaccato al ginocchio tutta la notte. Grazie in anticipo per la risposta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: lazzari
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi