Problema al ginocchio, Impossibilità di estendere - Forum Ipertermia | studio fisioterapia Roma  
×
Apre il Forum di Physiolab Roma (15 Ott 2011)

Da oggi apre il forum sul nostro sito. Il forum è uno spazio libero e dedicato alle domande dei pazienti. Registrate la vostra utenza per inserire i vostri messaggi cercando di usare uno pseudonimo ed evitando di inserire informazioni dalle quali si possa far risalire l'identità dei pazienti. Risponderemo nei limiti del possibile a tutte le vostre domande.
Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere pertanto intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento. Grazie per la collaborazione. Riccardo Lazzari

× Benvenuti su nostro Forum

Potete porre liberamente le vostre domande sulla fisioterapia, sulla riabilitazione e sulle possibili cure delle malattie delle articolazioni e delle ossa. Risponderemo a tutti nel più breve tempo pssibile. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento

Problema al ginocchio, Impossibilità di estendere

  • steciock
  • Avatar di steciock Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #91 da steciock
steciock ha creato la discussione Problema al ginocchio, Impossibilità di estendere
Salve a tutti, questo è il mio primo intervento in questo forum e spero possiate aiutarmi.

Allora sono un calciatore, qualche giorno fa durante la notte (il pomeriggio avevo avuto una partita) ho iniziato a sentire dei dolori al ginocchio. Il giorno dopo mi sono accorto di non riuscire a camminare o di farlo male. Con più attenzione mi sono accorto precisamente di non riuscire ad estendere completamente la gamba, una fitta atroce al ginocchio più precisamente nella parte interna.

Molto preoccupato (ho pensato al menisco) mi sono recato a fare un'ecografia che ha evidenziato un infiammazione ed un versamento di liquido.
Ecco la diagnosi:

"L'indagine ecografica del ginocchio sinistro dimostra nel comparto interno lieve protrusione del corno meniscale dalla rima inter-articolare, circondato da diffusa iperecogenicità per un quadro di edema congistizio e lieve ispessimento della sinovale articolare in rapporto a flogosi. Lieve versamento liquido articolare."

Ora il medico si è limitato a dirmi "non è niente di grave, riposo ed esercizi in acqua". Però a me non convince e vorrei delle spiegazioni più precise. La cosa strana e che riesco per esempio senza problemi ad andare in bicicletta e quindi a piegare il ginocchio in qualsiasi modo senza sentire nulla. Addirittura il massaggiatore della mia squadra mi ha toccato e mosso la gamba in tutte le direzioni, niente dolore. Se però mi azzardo a stendere la gamba a 180gradi anche solo per provare a stare in piedi un dolore che posso identificare come una "scossa" o una "puntura di un chiodo" nella parte interna del ginocchio appena sotto la rotula mi trafigge provocando un dolore lancinante e addirittura facendomi cadere.

Ora ho pensato possa essere il liquido che estendendo la gamba mi tocca e mi comprime qualcosa ma è solo una mia ipotesi.

Spero che qualcuno mi possa aiutare, eventualmente posso inserire anche le foto dell'ecografia.

Grazie, arrivederci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #93 da lazzari
lazzari ha risposto alla discussione Re: Problema al ginocchio, Impossibilità di estendere
Buongiorno, per il momento l'ecografia che ha eseguito è già indicativa di un versamento dovuto ad un trauma e/lesione.Per quello che mi descrive ci sono tutte le indicazioni a fare una risonanza magnetica al ginocchio per confermare una meniscopatia, si valuterà subito dopo con una visita ortopedica la natura e la gravità presente e la possibilità di regressione spontanea o con l'aiuto di cure fisioterapiche. Se la lesione e il danno è più serio si valuterà la possibilità di un'artroscopia al ginocchio.
Per qualsiasi ulteriore informazione, consigli o pareri a seguito del suo iter diagnostico e medico può aggiornarmi tranquillamente.
Cordiali saluti.
Riccardo Lazzari.

Riccardo Lazzari
Fisioterapista Nazionale Italiana di Scherma
Physiolab Roma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: lazzari
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi