Buonasera, dott Lazzari,
chiedo scusa per il disturbo di questo lungo topic, ma la mia è una situaz uin po complessa e non saprei come meglio riassumerla
Mi chiamo Andrea, e ho 30 anni.
circa 5 anni fa un bruttissimo inciente durante una banale aprtita a pallone, mi provocò la lussazione completa del ginocchio,(si piegò sotto il peso di un avversario che mi travolse) non ci furono fortunatamente danni ossei, ma un serio danno ai legamenti. So che il trauma piu frequente per gli sporivvi è rompersi il Legamento crociato Anteriore, io sono riuscito in un colpo solo invece a rompere (se non si tratta di rotture, comunque trattasi di lesioni molto importanti, quasi complete) sia il Legamento Crociato Anteriore che il Legamento Crociato Posteriore, oltre a risultato diagnostico da RMN, il cassetto antero-posteriore, abbastanza evidente, è stato riscontrato anche alle manovre cliniche.
Incerta invece è stata la diagnosi sul Punto d’Angolo Postero Esterno (documentandomi ho letto che è una lesione spesso associata al LCP): un dottore, ha ricercato il movimento postero laterale con una specifica manovra clinica in leggera flessione (30 ° circa) e vedendo che c’era, l’ha dato per rotto (e da ricostruire anche quello), un altro invece, ha eseguito lo stesso movimento a gamba estesa e per lui non era rotto.
Finora per motivi di lavoro (precario!) non mi son operato e ho cercato di sopperire alla lassità con rinforzo muscolare (abbandonando ovviamente eventuali sport a rischio) ma ultimamnente le sensazioni di fastidio, inbstabilità e dolore sono aumentate, e, complice una maggiore stabilità a lavoro (almeno quella!!) ho deciso entro l’anno prossimo di operarmi. Mi è stata consigliata dunque la ricostruzione combinata LCA-LCP ed eventualmente capsula postero laterale con tendini da donatore, per non indebolire troppo u ginocchio gia compromesso con altri prelievi tendinei.In tutta sincerità, non so dottore se Le sia mai capitato tra le mani qualche altro povero disgraziato che si è sfondato mezzo mondo come me, e tante son le cose che vorrei chiederLe, (mi rendo conto che ogni paziente è una storia a sé e un consulto via mail non puo sostituire una visita) ma per ora Desidererei rivolgerLe 4 domande mantenendomi quanto piu in linea generale possibile.
1)quali sono i tempi di recupero per tornare a camminare senza stampelle e guidare dopo un intervento del genere?LCA + LCP? la plastica periferica del PAPE se si rendesse necessaria, llungherebbe di molto detti tempi?
2)capitolo sport: ora come ora è la cosa di cui mi importa meno...nn sono un grande sportivo, e mi "serve il ginocchio" solo x camminare guidae, la vita quotidiana, insomma! so che chi si opera di solo LCA, spesso dopo una buona riabilitazione torna pressappoco allo stesso livello anteriore al trauma, e riprende anche gli sport di contatto (calcio,arti marziali,ecc): mettere mani al crociato posteriore leggevo invece che è piu difficile, e i risultati della sua ricostruzione in letteratura ortopedica sono piu deludenti , e spesso residua nei pazienti una certa lassità posteriore: è vero? a maggior ragione dopo un “tagliando completo” di questo genere quanta percentuale di “normalità” posso aspettarmi dal ginocchio? A differenza di chi si fa il solo LCA alcuni sport, specie quelli di contatto,o che sollecitano in un qualche modo particolarmente intenso il ginocchio, a me saranno vietati o sconsigliati?
3)capitolo artrosi: In ultima analisi…c'è chi mi disse che usando anche solo il ginocchio x le normali attività quotidiane, avrei rischiato gonartrosi anche precoce.c'è anche chi mi disse però che anche un intervento,per il costo biologico che comporta (a maggior ragione invasivo come il mio, dove ci sarebbe da "smucinare" parecchio chirurgicamente nel'articolazione) alla lunga avrebbe portato artrosi, magari solo + lentamente. Lei ovvio, non ha la palla di vetro, dottore, e pur nei limiti di un parere a distanza, ma in tutta franchezza,secondo Lei, prima o poi sto ginocchio lo dorvrò protesizzare? non ho alcuna speranza di arrivare a 80 anni (sperando ovviamente di arrivarci ahah!) con le mie ginocchia come tutti i membri piu anziani della mia famiglia(che saranno pieni di acciacchi ma nessuno ha mai sofferto di gonartrosi)? giusto a titolo di esempio, un collega di mio padre operato di solo LCA nel 1991,allora aveva 36 anni, ha fatto la protesi quest'anno.
RingraziandoLa anticipatamente se vorrà rispondermi, e nella speranza di poterLa venire a trovare presto, Le invio i miei piu cordiali saluti.