Quando le articolazioni fanno rumore - Forum Ipertermia | studio fisioterapia Roma  
×
Apre il Forum di Physiolab Roma (15 Ott 2011)

Da oggi apre il forum sul nostro sito. Il forum è uno spazio libero e dedicato alle domande dei pazienti. Registrate la vostra utenza per inserire i vostri messaggi cercando di usare uno pseudonimo ed evitando di inserire informazioni dalle quali si possa far risalire l'identità dei pazienti. Risponderemo nei limiti del possibile a tutte le vostre domande.
Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere pertanto intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento. Grazie per la collaborazione. Riccardo Lazzari

× Benvenuti su nostro Forum

Potete porre liberamente le vostre domande sulla fisioterapia, sulla riabilitazione e sulle possibili cure delle malattie delle articolazioni e delle ossa. Risponderemo a tutti nel più breve tempo pssibile. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento

Quando le articolazioni fanno rumore

  • vise
  • Avatar di vise Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
13 Anni 4 Settimane fa - 13 Anni 4 Settimane fa #35 da vise
vise ha creato la discussione Quando le articolazioni fanno rumore
Gentile Physiolab,
ho 17 anni e faccio calcio e palestra.
Da un po' di tempo sento le mie ginocchia e le mie spalle scricchiolare ogni volta che eseguo determinati movimenti o anche quando mi vesto (spalle) o cammino (ginocchia).
Non sento alcun dolore ma mi da molto fastidio a livello psicologico.
In plaestra svolgo esercizi con carichi abbastanza importanti ma non vado mai oltre l'80% del massimale per non stressare troppo articolazioni e ossa e ostacolare il loro naturale sviluppo, cioè con carichi che mi permettono 6-7 ripetizioni.
In plaestra svolgo squat, panca piana e lat machine. Presto molta attenzione alla loro corretta esecuzione. I siti di pesisti concordano che l'allenamento con i pesi non solo sviluppa i muscoli ma anche tendini e ossa ma questo è vero?
penso che i miei scricchiolii alle spalle sono dovuti alla military press con manubri da seduto che inizialmente facevo ma ora ho abbandonato per paura che mi rovini le spalle.
Ora mi sono preso un periodo di riposo e svolgo esercizi di extrarotazione per le spalle con gli elastici come quelli nei vostri video, e faccio dello stretching per migliorare la mobilità articolare e quindi avere delle migliori posizioni durante gli esercizi come lo squat.
Le mie domande sono:
1) sono normali i rumori che fanno le mie articolazioni anche se lo fanno molto spesso?
2) Posso continuare ad andare in plaestra?
3) quali sono le percentuali con le quali posso lavorare sulla forza massima senza rovinare le mie articolazioni. Non andare oltre l'80% è un valido metodo?
4) quali esami posso fare per controllare che sia tutto a posto o meno :unsure: ?
Grazie arrivederci.
Ultima modifica: 13 Anni 4 Settimane fa da lazzari.
Ringraziano per il messaggio: lazzari

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa - 13 Anni 4 Settimane fa #36 da lazzari
lazzari ha risposto alla discussione Re: Quando le articolazioni fanno rumore
Buonasera Marco,
il consiglio che possiamo darle è quello di sottoporsi ad una risonanza magnetica per valutare le condizioni in cui si trovano le sue articolazioni e quindi rivolgersi ad un ortopedico che effettuando un esame clinico potrà fornirle un quadro più preciso della sua situazione.

Nel frattempo sarebbe opportuno svolgere un attività fisica meno impegnativa che raggiunga solo il 60% dl massimale, anche perchè vista la sua età non è consigliabile sovraccaricare le strutture articolari con attività sportive troppo intense.

Per maggiori informazioni può contattarci al numero telefonico
06/8860490

Riccardo Lazzari
Fisioterapista Nazionale Italiana di Scherma
Physiolab Roma
Ultima modifica: 13 Anni 4 Settimane fa da lazzari.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: lazzari
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi