Riabilitazione dopo meniscectomia ginocchio dx - Forum Ipertermia | studio fisioterapia Roma  
×
Apre il Forum di Physiolab Roma (15 Ott 2011)

Da oggi apre il forum sul nostro sito. Il forum è uno spazio libero e dedicato alle domande dei pazienti. Registrate la vostra utenza per inserire i vostri messaggi cercando di usare uno pseudonimo ed evitando di inserire informazioni dalle quali si possa far risalire l'identità dei pazienti. Risponderemo nei limiti del possibile a tutte le vostre domande.
Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere pertanto intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento. Grazie per la collaborazione. Riccardo Lazzari

× Benvenuti su nostro Forum

Potete porre liberamente le vostre domande sulla fisioterapia, sulla riabilitazione e sulle possibili cure delle malattie delle articolazioni e delle ossa. Risponderemo a tutti nel più breve tempo pssibile. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento

Riabilitazione dopo meniscectomia ginocchio dx

  • Massimiliano
  • Avatar di Massimiliano Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #229 da Massimiliano
Massimiliano ha creato la discussione Riabilitazione dopo meniscectomia ginocchio dx
Buongiorno,

tra circa un mese dovrò sottopormi a meniscectomia selettiva ginocchio dx (lesione a manico di secchio con ribaltamento lembo meniscale) e vorrei avere informazioni circa la riabilitazione post-intervento. In particolare mi preme capire:

1) é consigliabile rivolgersi a un fisioterapista o è sufficiente ri-sviluppare il tono muscolare con esercizi specifici che posso eseguire anche personalmente?
2) In caso di fisioterapista, quanta e quale tipo di terapia? quali esercizi?
3) In quanto tempo potrò riprendere la mia usuale attività sportiva (1 calcetto e 2 sedute di nuoto avanzato alla settimana, preciso che ho 40 anni e una muscolatura abbastanza tonica)?
4) Dopo quanto posso tornare a nuotare dall'intervento?

Grazie per l'attenzione e per il prezioso spazio che avete messo a disposizione

Saluti, Massimiliano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #261 da lazzari
lazzari ha risposto alla discussione Riabilitazione dopo meniscectomia ginocchio dx
Salve Sig. Massimiliano
per le prime settimane e dopo l'intervento è preferibile esser seguito da un professionista affinchè tutto possa procedere al meglio e riprendere al più presto l'attività sportiva.
Il protocollo riabilitativo prevede:
- recupero dei range articolari
- allungamento della muscolatura contratta
- rinforzo muscolare
- esercizi propriocettivi/equiibrio.
Per la ripresa dell'attività sportiva sara' guidato dal terapista che valutando la sintomatologia, il tono muscolare e la stabilità del ginocchio saprà indicarle la modalità e la tempistica.

Riccardo Lazzari
Fisioterapista Nazionale Italiana di Scherma
Physiolab Roma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: lazzari
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi