Edema ginocchio - Forum Ipertermia | studio fisioterapia Roma  
×
Apre il Forum di Physiolab Roma (15 Ott 2011)

Da oggi apre il forum sul nostro sito. Il forum è uno spazio libero e dedicato alle domande dei pazienti. Registrate la vostra utenza per inserire i vostri messaggi cercando di usare uno pseudonimo ed evitando di inserire informazioni dalle quali si possa far risalire l'identità dei pazienti. Risponderemo nei limiti del possibile a tutte le vostre domande.
Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere pertanto intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento. Grazie per la collaborazione. Riccardo Lazzari

× Benvenuti su nostro Forum

Potete porre liberamente le vostre domande sulla fisioterapia, sulla riabilitazione e sulle possibili cure delle malattie delle articolazioni e delle ossa. Risponderemo a tutti nel più breve tempo pssibile. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento

Edema ginocchio

  • giro
  • Avatar di giro Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #202 da giro
giro ha creato la discussione Edema ginocchio
Buonasera,
ho 36 anni e gioco a pallacanestro ormai da più di 20.
Circa 2 mesi fa durante un allenamento ho avvertito un forte dolore al ginocchio sx (nessun trauma apparente). Il dolore è rimasto abbastanza sopportabile per qualche giorno finchè dopo una partita il dolore era insostenibile. Impossibile appoggiarlo e piegarlo, ma poco gonfio. Dopo circa 10 gg. il dolore era quasi scomparso e ho ricominciato l'attività ma partita dopo partita il dolore è aumentato (senza comunque mai toccare i livelli precedenti) e il giorno successivo a una partita, il ginocchio era tamente gonfio che mi sono dovuto recare in ps dove hanno aspirato del liquido (no sangue) e mi hanno fatto un'infiltrazione di cortisone (credo). Decido di fare la risonanza il cui esito è il seguente:
".........Esiste focolaio osteocondrosico, esteso circa 28 mm, alla superficie di carico del condilo femorale esterno, caratterizzato da edema spongioso sottocorticale. Integro il profilo corticale. Assottigliata e disomogenea la cartilagine ialina alla femoro-rotulea, per condrosi. Accentuata la settatura sinoviale nella parte profonda del corpo di Hoffa. Minimo versamento..."
Al momento ho dolore intermittente e imprevedibile, nella zona anteriore, esterna e interna. Magari se faccio uno scatto per attraversare la strada non sento assolutamente niente, ma se lo muovo di scatto si, scricchiolii vari.
Prima domanda: posso continuare a giocare? E' solo il dolore il limite per capire se sto bene oppure potrei non avvertire niente e avere qualcosa? Che terapie si consigliano?
Grazie anticipatamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #203 da lazzari
lazzari ha risposto alla discussione Re: Edema ginocchio
Buongiorno, credo che la contusione avvenuta durante lo sport, abbia acutizzato problemi già esistenti ma silenti nel suo ginocchio sinistro.
Ora, passata la fase di infiammazione e versamento da curare con ghiaccio, riposo e fans, deve assolutamente consultare un ortopedico portando la risonanza appena fatta.
Per il suo caso, visiti il sito www.osteocondrite.it , e successivamente contatti il Prof. Fabio Cerza che potrà valutare il suo caso con una visita gratuita e consigliarle le cure e le terapie più appropriate.
Cordiali saluti.

Riccardo Lazzari
Fisioterapista Nazionale Italiana di Scherma
Physiolab Roma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giro
  • Avatar di giro Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #205 da giro
giro ha risposto alla discussione Re: Edema ginocchio
La ringrazio dottore, è stato molto gentile.

Cordiali saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: lazzari
Tempo creazione pagina: 0.109 secondi